Frequently Asked Questions


Stando alla definizione di Wikipedia, i Gruppi di Acquisto Solidale (abbreviati con la sigla "GAS") sono gruppi di acquisto che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare il principio di equità e solidarietà ai propri acquisti. I criteri che guidano la scelta dei fornitori, pur differenti da gruppo a gruppo, in genere sono all'insegna della qualità del prodotto e dell'impatto ambientale totale (prodotti locali, alimenti da agricoltura biologica, imballaggi a rendere).

Maggiori informazioni possono essere trovate su ReteGas.org

GASdotto è un applicativo web destinato a semplificare le procedure che un gruppo di acquisto si trova tipicamente a svolgere: gestione dei membri, gestione di fornitori e prodotti, apertura di nuovi ordini, raccolta delle richieste, aggregazione dei dati e consegna dei prodotti.

Lo scopo è quello di fornire uno strumento ad hoc finalizzato espressamente alle necessità di questi enti, altrimenti costretti a scambiarsi le informazioni essenziali alla vita del gruppo con altri mezzi di fortuna (mail o blog, nel migliore dei casi) che spesso rendono dura la vita di chi maneggia e colleziona i dati.

Si scarica il pacchetto compresso dell'ultima versione disponibile, lo si decomprime nello spazio web di un server esposto sull'Internet, si accede alla prima pagina, si riempiono le caselle presenti con i dati necessari a predisporre l'ambiente e si è pronti a caricare le prime informazioni.

Da questo momento ogni utente abilitato nell'apposito pannello potrà accedere all'applicazione da un qualsiasi PC connesso alla Rete, avendo possibilità di fare cose diverse a seconda del privilegio di accesso settato. Per maggiori dettagli si veda il tour guidato, che fornisce una completa panoramica delle funzionalità.

Si è cercato di provvedere ad una procedura di installazione quanto più semplice possibile (cosiccome l'intera applicazione è orientata alla massima usabilità), ma in caso di dubbio è meglio chiedere l'assistenza di qualcuno un pò piu' smaliziato nell'uso del computer.

GASdotto è distribuito gratuitamente: puoi scaricarlo ed installarlo sul tuo server senza darci neanche un centesimo di euro.

E' comunque previsto un servizio di hosting per coloro che non hanno tempo o capacità di provvedere da soli all'installazione: esso viene offerto ad un costo di 20 euro all'anno, da considerare come contributo per le spese di gestione del server utilizzato in comune.

Sono inoltre sempre gradite donazioni al progetto, da effettuare per mezzo dell'apposito pulsante "Donazione" qui a sinistra.

Il team di GASdotto è sempre aperto a nuovi suggerimenti e richieste, le quali vengono però accuratamente vagliate.

Onde evitare di incastrare una eccessiva quantità di pulsanti, bottoni, links e caselle, e per tenere alto il livello di usabilità del programma, si tende ad includere solo funzioni di utilizzo comune e diffuso ed evitare quelle troppo specifiche per una singola e determinata situazione.

Nel dubbio scrivici, e ti faremo sapere.