GASdotto 2.1

Why I'm Going to Work for Zooomr

Con un poco di ritardo rispetto alla tabella di marcia, viene oggi rilasciato GASdotto 2.1. Eravamo partiti dall'intenzione di apportare poche e misurate migliorie alla precedente versione, la 2.0, ma come al solito ci siamo fatti prendere la mano ed abbiamo imbottito anche questo pacchetto con una vagonata di nuove funzionalità.

Due sono quelle di maggiore rilievo: gli ordini per gli amici, e la procedura automatica di upgrade.

Su quest'ultima c'è poco da dire, se non che non è più necessario effettuare delle operazioni dedicate quando si passa da una versione di GASdotto all'altra. Si sostituisce la cartella vecchia con quella nuova, si copia il file di configurazione, ed il sistema provvede autonomamente ad allineare il database con le nuove tabelle ed i nuovi campi. Questo apre le porte ad un eventuale upgrade automatico periodico dell'applicazione, affinché provveda da sola a mantenersi nel tempo, ma ne riparleremo magari alla prossima release.

Gli "ordini per gli amici" sono invece una funzione che ci è stata chiesta da alcuni utenti nuovi, quelli dell'associazione GAS-Torino, e prevede la possibilità per gli utenti di gestire una propria gerarchia di ordini in modo da fare da tramite per altre persone che per un motivo o per l'altro non sono direttamente iscritte al gruppo di acquisto. Pare che questa sia una pratica piuttosto diffusa, e perciò speriamo che tale novità aiuti qualcuno a mettere ordine fra i propri ordini (e scusate il giuoco di parole...).

Tra le altre: l'opzione per recuperare la propria password dal pannello di login, qualche correzione nella procedura di installazione, la possibilità di mandare mail di riassunto per gli ordini chiusi...

GASdotto 2.1 è scaricabile gratuitamente e può essere installato su un proprio server, oppure si può fare riferimento al servizio hosting offerto direttamente dal maintainer del progetto.