Blogs

GASdotto NG

Tunnel vision

Qualcuno ha certamente notato negli scorsi mesi un rallentamento nelle attività relative allo sviluppo di GASdotto, ed il mancato rilascio di nuove versioni (tra cui quella precedentemente annunciata, con la gestione della cassa).

Purtroppo l'implementazione proprio della Gestione Cassa si è rivelata essere molto più complessa del previsto, ed ha avuto effetti invasivi e distruttivi nei confronti di un pò tutta la base di codice, tanto che non si è mai riusciti a risolvere tutti i bugs introdotti all'interno di un sistema che, inevitabilmente, dopo cinque anni di sviluppo e di funzioni progressivamente aggiunte mostra i segni dell'età.

Proprio in virtù degli evidenti limiti raggiunti, è stata presa una decisione drastica: reimplementare completamente GASdotto!

Il nuovo progetto - nome in codice: GASdottoNG - è già in corso d'opera, ed è possibile seguirne gli sviluppi sul repository pubblico. Ancora siamo ben lungi dall'aver riprodotto tutte le funzioni del "vecchio" GASdotto, ma lo sviluppo procede molto rapidamente e speriamo di pubblicare una release stabile e completa in tempo per l'estate (e per la prossima stagione di attività dei Gruppi di Acquisto).

Oltre a forti miglioramenti in termini di caricamento delle pagine, tra le novità già in cantiere ci sono:

  • la celeberrima funzione di gestione cassa, mai ufficialmente rilasciata
  • un sistema di permessi e privilegi più flessibile e granulare
  • fruibilità della piattaforma anche su sistemi mobile

Per i più tecnici: la nuova implementazione è interamente costruita su Laravel, popolare framework PHP, occasionali inserti in Javascript/jQuery, e Boostrap. Se volete partecipare allo sviluppo, contattateci!